Se vedi tutto strano devi riaggiornare la cache del tuo browser. premendo CTRL + F5. E' dovuto all'aggiornamento del forum.

calcolo della size

Programmi di trading automatico, gioie e .... dolori.
Rispondi
MircoV

calcolo della size

Messaggio da MircoV »

è corretta la seguente funzione, se voglio calcolare la size per un investimento del 5% del capitale?

((AccountBalance()*0.005)/(100/((MarketInfo(NULL,MODE_TICKVALUE)))))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

positiveday
Amministratore

Re: calcolo della size

Messaggio da positiveday »

Ma direi di no.
Inoltre abbinare la size di un ordine al concetto di "investimento" è logicamente scorretto, almeno nel Forex
Nel mercato azionario potrebbe avere senso.
Un ragionamento del tipo : ho un capitale di 10.000€, voglio rischiare il 10% dell'investimento.
Il 10% di 10.000€ sono 1.000€, quindi compro azioni FCA per un valore di 1.000€, se anche il valore delle azioni va a picco più che 1.000€ non perdo.
E fin qui la logica è ferrea.
Nel Forex non è però un ragionamento applicabile.
Intanto per il fatto che si opera con la leva, inoltre se non introduco il concetto si stoploss posso anche azzerare un conto da 10.000€ aprendo un singolo ordine da 0,01 lotti.
:mrgreen:

Diciamo che la logica che ho esposto di sopra per il mercato azionario si può benissimo applicare anche al Forex.
Tutto sta a decidere a che prezzo ritengo "azzerato" il valore del mio investimento.
Cioè, mettiamo per ipotesi che io voglia aprire un ordine BUY su EURUSD, lo apro al prezzo corrente di 1,1090.
La domanda è sempre quella : perché apro l'ordine?
Avrò aperto su una analisi data da indicatori? Trendline, supporti/resistenze, fasi lunari o dolore dei calli della zia.
Benissimo, se penso di aprire un BUY a 1,1090, è perché mi attendo una salita di EURUSD, non è che lo apro perché penso di perdere denaro.
Quindi devo decidere A PRIORI, quando potrò definire la mia valutazione ERRATA.
Questo equivarrà a dire che le azioni FCA dell'esempio di prima sono andate al tracollo perché si è scoperto qualcosa per cui la perdita è stata tale che non prevedo risalite, anzi ulteriori perdite.
Non perderò il 100% del capitale "investito" in azioni, ma magari una parte consistente.
Ecco, nel Forex va deciso a che prezzo chiuderò l'ordine.

Torniamo all'esempio di prima. Sono in BUY a 1,1090, sono entrato a mercato perché prevedo una salita, il prezzo ha rimbalzato su una trendline da circa il 29 Novembre e sono ottimista per motivi di macroeconomia europea (buttiamola lì).
Se invece il prezzo scende al di sotto del minimo della mia trendline partita il 29/11 forse dovrei ripensare che la mia previsione sia scorretta, e che sia il caso di chiudere l'ordine in perdita.
Cioè, i FATTI NON mi hanno dato RAGIONE, quindi è accaduto qualcosa che non era prevedibile al momento dell'ordine e quindi CHIUDO in PERDITA.
Significa che se decido di "investire" (meglio dire RISCHIARE) il 10% del mio capitale dovrò dimensionare un ordine la cui SIZE mi dia una PERDITA del 10% se il prezzo di EURUSD arriva a toccare il prezzo di 1,0980.

QUESTA è la logica corretta per dimensionare un ordine nel Forex, non esistono altri concetti possibili di dimensionamento di un ordine, salvo tradare alla cazzo. Libertà di ognuno di noi perbacco.
http://widgets.myfxbook.com/widget?id=1 ... &color=red
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

MircoV

Messaggio da MircoV »

:oops:

positiveday
Amministratore

Messaggio da positiveday »

MircoV ha scritto:
gio dic 19, 2019 5:07 am
:oops:
Scusa l'eccessiva ... chiarezza dell'esposizione.
http://widgets.myfxbook.com/widget?id=1 ... &color=red
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

Rispondi