Se vedi tutto strano devi riaggiornare la cache del tuo browser. premendo CTRL + F5. E' dovuto all'aggiornamento del forum.

Aiuto creazione EA

Programmi di trading automatico, gioie e .... dolori.
Isidoro

Aiuto creazione EA

Messaggio da Isidoro » gio gen 17, 2019 11:51 pm

Salve, volevo sapere se c'e qualche anima pia che potrebbe creare una EA da una strategia, o aiutarmi a crearla passo per passo.

A dicembre mi sono messo a leggere un libro su mql4 per la creazione dei sistemi automatici, finito da poco, e ho guardato diversi tutorial su youtube. Pensavo di essere "pronto" per diventare un sforna strategia a gogo... e invece non riesco a fare 1 mazza fionda.

Quindi eccomi qua, a chiedere se c'e qualcuno disposto a perdere tempo a fare/insegnare questo EA personale.

Ho notato che questa sezione non viene utilizzata da un paio di mesi... percio provo a farla "rivivere" con questa richiesta.

in ogni caso, grazie in anticipo e scusate per avervi fatto perdere tempo nel leggere questo messaggio ;)

positiveday

Re: Aiuto creazione EA

Messaggio da positiveday » ven gen 18, 2019 9:56 am

Ciao Isidoro e benvenuto.
Si, purtroppo lo so bene, ci vuole altro che leggere un libro e far prove per programmare.
E poi anche se uno ci "riesce" ed è tutto contento è quello che crede lui.
Pensa che nemmeno chi esce da una scuola che dovrebbe formare alla programmazione, spesso, sa programmare.
Che non è saper scrivere linee di codice che funziona, ma è saper fare debug, saper scrivere in modo armonico e facilmente manutenibile a distanza di anni, di avere parti riutilizzabili in altri progetti, di essere integrate in un lavoro di team, ecc. ecc. ecc.

A parte questo, hai due vie per ottenere il tuo ea funzionante.
La prima è quella di condividere la strategia qui sul forum, poi magari un programmatore che non sia io si trova, mal che vada posso sempre farlo io.
La seconda, nel caso in cui tu non voglia condividere la strategia pubblicamente, prevede di trovare privatamente un programmatore e di mettersi d'accordo circa una remunerazione del lavoro. Salvo sempre che la strategia sia così convincente che il programmatore accetti di eseguirla gratuitamente pur di avere l'opportunità di usarla privatamente, o altri accordi.

Se segui la strada del pubblico dovrai ovviamente accettare/vagliare i commenti ed i suggerimenti che ti verranno da altri utenti, e magari potrebbero essere determinanti ai fini di un miglioramento della strategia.
In altro caso conferirai solamente col programmatore e dipenderà dalla sua esperienza ed onestà la quantità di suggerimenti che riceverai.

A te la scelta.
:mrgreen:
http://widgets.myfxbook.com/widget?id=1 ... &color=red
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

Isidoro

Messaggio da Isidoro » ven gen 18, 2019 1:16 pm

Intanto, ciao e grazie per la risposta.

Per la strategia posso metterla anche qui pubblica, non ho problemi, tanto non credo d'aver trovato la gallina dalle uova d'oro. L'unica cosa che volevo sapere è: dopo che tu o qualcun'altro crea la strategia, si puo avere anche il file sorgente per eventuali modifiche future!?! (e cosi anche comincio a capire come "ragiona" un programmatore, e forse capire qualcosa di piu per altre future EA); magari il file sorgente me lo passi solo a me, mentre l'EA la lasci pubblica senza problemi.

Per quanto riguarda i suggerimenti sono sempre ben accetti, alla fine nella EA molti parametri volevo farli mettere in modalità "extern"... quindi al massimo uno puo non usarli o con i parametri che preferisce.

Cmq senza perdere altro tempo, ecco qua quello che mi serviva (avviso gia adesso che sarà una cosa complicata... almeno per me xD):

(allego 1 immagine per far capire cosa intendo)
-----

1) Candela (2), deve avere il massimo piu alto delle candele (1-2-3-4) per i segnali SELL. Altrimenti il minimo piu basso per segnali LONG. La candela (2) può essere sia long che short (al massimo possiamo mettere un filtro per scegliere se è meglio avere solo candele long per il massimo e candele short per minimo).

2) Candela (1), deve chiudersi DENTRO all'ombra della candela (2) e può avere il massimo uguale alla candela (2), ma non superarlo. Quindi per i segnali SELL, deve aprirsi sotto al massimo e sopra all' Open/Close. Per segnali LONG, si apre sopra al minimo e sotto all'Open/Close).
2.1) NON aprire operazioni se tra la chiusura è il minimo/massimo si ha 9 pips o meno (vanno bene da 10 pips in su).
2.2) La candela (0) (quella dove parte il trade) DEVE aprirsi sempre nel range dell'ombra della candela (2). Percio deve aprirsi sotto al massimo e sopra all'open/close per operazioni SHORT, e sopra al minimo e sotto all'open/close per le LONG (cosi evito i gap che potrebbero portarmi si profitti... ma anche tante perdite)

3) Possibilita di aprire un operazione solo se in trade, in base ai Filtri (scrivo sotto).

4) Stop Loss: 1% del capitale (proprieta "extern" cosi magari uno sceglie il proprio rischio; cmq di default a 1%). Che viene messo sul massimo+1 pips per le operazioni SHORT o sul minimo-1 pips per operazioni LONG
4.1) Magari implementare anche la possibilita di mettere anziche la %, direttamente la quantita di lotti (sempre a scelta)

5) Take Profit: (teorico al 2:1) però al raggiungimento del 1:1 si chiude metà posizione, si sposta lo Stop Loss a breakeven e da qui si lascia correre tutto il profitto in Trailing Stop (sempre pari al 1:1 dell'operazione e aggiungere eventuali costi commissione/spread/ATR/altro.
5.1) Mi piacerebbe provare a fare una modifica, provare il trailing, anziche andare a tot pips, farlo direttamente spostare sul minimo/massimo delle candele, a seconda se era trade long/short (anche qui proprieta "extern" cosi da scegliere quante candele far correre prima di spostare lo stop loss)

Filtri (sempre "extern" e messi tutti di dafault su "false", e poi si attiva quello desiderato (o piu di uno)):
1) EMA 200 - (Exponential Moving Average, 200 period, 0 deviation, Close).
Se attivato, le uniche operazioni sono (prezzo < EMA 200 = short; prezzo > EMA 200 = long).

2) EMA 8/21 - (Exponential Moving Average, 8 period, 0 deviation, Close) e (Exponential Moving Average, 21 period, 0 deviation, Close).
Se attivato, le uniche operazioni sono (EMA 8 < EMA 21 = short;
EMA 8 > EMA 21 = long).

3) OBV + EMA 20 (On Balance Volume + EMA 20) - (OBV Close), (Exponential Moving Average, 21 period, 0 deviation, Close).
Se attivato, le uniche operazioni sono (EMA 20 < OBV = short; EMA 20 > OBV = long)
(Qui non sò come fai dal codice a mettere l'ema DENTRO al grafico dell'OBV... sul grafico basta buttarlo dentro :P)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Isidoro

Messaggio da Isidoro » ven gen 18, 2019 2:24 pm

Capisco che è una cosa complessa e ci vuole molto tempo.
Ma diciamo che quello che mi interessa di piu sono i punti 1-2 (che sono il fulcro della strategia)... cosi magari per lo Stop Loss e Take Profit potrei lavorarci su un pò io... e poi magari passo ai filtri.

positiveday

Messaggio da positiveday » ven gen 18, 2019 10:58 pm

Ciao, si nessun problema, lasciami "digerire" la strategia.
:D
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

Isidoro

Messaggio da Isidoro » sab gen 19, 2019 3:29 am

Se vuoi ti passo anche il foglio excel su cui mi sto copiando i dati (dato che non ho un EA, devo copiare a mano :P).

Attualmente ho solo dicembre 2018 e adesso sto copiando gennaio 2019. (in quanto i vecchi mesi li ho persi, formattato pc). Aal momento guarda solo dicembre in quanto è un mese completo.

---

l'operativita al momento la sto monitorando in H1-M30-M15 perche sono sui timeframe che desidererei operare.
Ho provato anche a fare sul D1-H4, ma sono pochissimi i segnali... e sopratutto sono sempre sbagliati (quindi timeframe su cui non opererò mai con questa EA). Nel futuro, se avrò la EA, proverò a fare i test a M5-M1.

cmq per farti capire come leggere il file:
c'e scritto giorno e ora della candela che fa partire il segnale (ovvero la candela 1 che chiude dentro l'ombra).
Ho scritto la direzione in cui dovrebbe andare, e poi c'e il "presunto" R:R con "presunti € di guadagno (ovviamente i risultati troppo alti sono "finti", in quanto difficilmente il prezzo viene sparato in quella direzione per poi tornare indietro... nulla vieta che lo faccia, però cmq tendo a calcolare anche il teorico). A lato ho messo le note su quel determinato trade.

in fondo ho messo anche la sintesi dei trade con somma totale dei trade con R:R piu basso (quindi se prendo tutto al minimo e becco tutti gli stop loss possibili) e la somma con R:R piu alto (per avere l'equivalente se tutto va bene).
Infine ho fatto le stassa cosa però con 3 filtri (EMA 200- Ema 8/21 - OBV).

Buona lettura :P

E ancora grazie mille solo per perdere tempo a capire cosa voglio fare ;)

PS: mannaggia, 37 persono hanno visto sto post e solo tu rispondi.... 'sti avvoltoi :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sanford

Messaggio da sanford » sab gen 19, 2019 8:13 am

Non è che siamo avvoltoi, è che, almeno io, non sappiamo programmare una mazza :lol:

Comunque io trado solo in manuale, per cui leggo più che altro per cultura personale e per assimilare di volta in volta le stroncature sul metodo che Carlo elargisce a ogni sognatore come te, e tanti altri prima di te, sottoscritto compreso :mrgreen:

So che questo non ti scoraggerà ed è giusto che tu sperimenti fino in fondo la tua idea, dopotutto è solo così che si impara qualcosa :ugeek:

positiveday

Messaggio da positiveday » sab gen 19, 2019 11:21 pm

Mah, io credo ai fatti ed a quello che ho già visto, poi sono sempre aperto a nuove ... esperienze.
Vedo se riesco a riscrivere i punti in modo a me più chiaro.

Condizione ingresso SELL :
1 - HIGH barre 3-4 < HIGH barra 2
2 - HIGH barra 1 <= HIGH barra 2
3 - barre 4-3-1- tipo BULL
4 - CLOSE 1 > CLOSE 2 se barra 2 BULL oppure CLOSE 1 > OPEN 2 se barra 2 BEAR
5 - è il primo tick della barra 0

Condizione ingresso BUY :
1 - LOW barre 3-4 > LOW barra 2
2 - LOW barra 1 >= LOW barra 2
3 - barre 4-3-1- tipo BEAR
4 - CLOSE 1 < CLOSE 2 se barra 2 BEAR oppure CLOSE 1 < OPEN 2 se barra 2 BULL

Questo tralasciando i filtri, tra i quali metterei il punto 2.1.
Circa il punto 2.2 è una ripetizione di quanto già affermato nel punto 2 in quanto l'open della barra 0 coincide col close della barra 1.

Vediamo se almeno questa parte l'ho compresa correttamente.

Isidoro

Messaggio da Isidoro » dom gen 20, 2019 12:07 am

positiveday ha scritto:
sab gen 19, 2019 11:21 pm
...
1 - HIGH barre 3-4 < HIGH barra 2 perfetto
2 - HIGH barra 1 <= HIGH barra 2 perfetto
3 - barre 4-3-1- tipo BULL Allora le candele 4-3 non servono che siano dello stesso "segno" del segnale o del movimento, quindi puoi farle sia se sono candele bull che bear; mentre per la candela 1 mi hai messo un pò in crisi... ovvero non ho mai visto 1 candela (su questa strategia che apra in gap nell'ombra per poi chiudersi nel segno opposto del segnale, ma sempre dentro all'ombra... percio non saprei cosa risponderti... prova a fare come dici tu, candela BULL per SELL
4 - CLOSE 1 > CLOSE 2 se barra 2 BULL oppure CLOSE 1 > OPEN 2 se barra 2 BEAR perfetto
5 - è il primo tick della barra 0 se intendi l'apertura dell'ordine a mercato, si. MA solamente se la candela 0 si apre DENTRO all'ombra della candela 2 (percio come il tuo punto 4, e in piu tra apertura della candela 0 e il massimo/minimo della candela 2 ci devono essere 10 o piu pips

Condizione ingresso BUY :
1 - LOW barre 3-4 > LOW barra 2 come sopra
2 - LOW barra 1 >= LOW barra 2 come sopra
3 - barre 4-3-1- tipo BEAR come sopra
4 - CLOSE 1 < CLOSE 2 se barra 2 BEAR oppure CLOSE 1 < OPEN 2 se barra 2 BULL come sopra
5 - è il primo tick della barra 0 come sopra

Questo tralasciando i filtri, tra i quali metterei il punto 2.1. dici che sarebbe meglio far scegliere a chi la utilizza se entrare a mercato anche con operazioni sotto ai 10 pips? se si, e ti è piu semplice con il codice, per me è uguale! tanto se la posso attivare il l'attivo ;)
Circa il punto 2.2 è una ripetizione di quanto già affermato nel punto 2 in quanto l'open della barra 0 coincide col close della barra 1. Purtroppo no, l'ho specificato appunto perche ho notato che in alcune operazioni: l'open della barra 0 NON sempre coincide con la close della precedente, spesso perche si apre con 1-2 pips sopra o sotto alla chiusura della candela 1; e nel caso ci siano dei "mini-gap"...

Vediamo se almeno questa parte l'ho compresa correttamente. perfettamente... se non ho capito male io quello che hai scritto tu xDDD

positiveday

Messaggio da positiveday » dom gen 20, 2019 8:48 am

Beh, tra il Close di una barra e l'Open della nuova c'è appunto il tick ricevuto, quindi dipende dall'ampiezza del tick. Certo che se ti trovi in una news altro che pochi pips.
Quindi un ulteriore controllo di verifica è giusto aggiungerlo.
Il punto 5 è una delle condizioni di apertura, cioè deve essere il primo tick della nuova barra, cioè apre l'ordine solo all'open di una nuova barra.

Quindi lo riscrivo :

1 - HIGH barre 3-4 < HIGH barra 2
2 - HIGH barra 1 <= HIGH barra 2
3 - barre 4-3-1- tipo BULL
4 - CLOSE 1 > CLOSE 2 se barra 2 BULL oppure CLOSE 1 > OPEN 2 se barra 2 BEAR
6 - OPEN 0 > CLOSE 2 se barra 2 BULL oppure OPEN 0 > OPEN 2 se barra 2 BEAR

Poi vediamo i filtri che negano l'ingresso a mercato.

Rispondi