Se vedi tutto strano devi riaggiornare la cache del tuo browser. premendo CTRL + F5. E' dovuto all'aggiornamento del forum.

Fasi lunari e trading

Strategie non automatizzate sul forex.
positiveday

Re: Fasi lunari e trading

Messaggio da positiveday » ven lug 15, 2016 8:07 am

Mah, ma appunto come scrivevi considerando che anche EURUSD ha comunque della ciclicità mensile e la luna è ... quasi mensile, dimostrare qualcosa non è forse impossibile.
Sono altrettanto certo che se segno sul calendario tutti i giorni che litigo col cane perchè tira al guinzaglio, e poi vado a cercare nei mercati, ci sarà sicuramente qualcosa che accade proprio quel giorno.
Questo non significa che il mio cane preveda i mercati finanziari, significa che per qualsiasi evento c'è qualcosa che accade nello stesso momento.
Cioè confermare che qualcosa funziona a livello previsionale guardando il passato non significa che poi possa accadere nel futuro.
Può accadere, ma deve essere confermato nei fatti.
:)

In effetti, sarebbe da vedere quale sia il segno zodiacale dell'Orso. Il toro ha proprio il suo segno specifico, l'Orso non direi.
Se si potesse fare un indicatore che collega i due (?) segni zodiacali con le le fasi lunari io poi posso fornire l'ultimo segnale, quando mi incazzo col cane, ed è fatta.
:lol: :lol:
http://widgets.myfxbook.com/widget?id=1 ... &color=red
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

Mr.Perfect

Messaggio da Mr.Perfect » ven lug 15, 2016 9:00 am

positiveday ha scritto:Mah, ma appunto come scrivevi considerando che anche EURUSD ha comunque della ciclicità mensile e la luna è ... quasi mensile, dimostrare qualcosa non è forse impossibile.
Sono altrettanto certo che se segno sul calendario tutti i giorni che litigo col cane perchè tira al guinzaglio, e poi vado a cercare nei mercati, ci sarà sicuramente qualcosa che accade proprio quel giorno.
Questo non significa che il mio cane preveda i mercati finanziari, significa che per qualsiasi evento c'è qualcosa che accade nello stesso momento.
Cioè confermare che qualcosa funziona a livello previsionale guardando il passato non significa che poi possa accadere nel futuro.

In effetti, sarebbe da vedere quale sia il segno zodiacale dell'Orso. Il toro ha proprio il suo segno specifico, l'Orso non direi.
Se si potesse fare un indicatore che collega i due (?) segni zodiacali con le le fasi lunari io poi posso fornire l'ultimo segnale, quando mi incazzo col cane, ed è fatta.
Ma infatti, la luna è solo un corollario alle ciclicita', come scrissi....vado a memoria, la ciclicita' è inerente ed applicata al turtle trading.....a memoria ripeto

Mr.Perfect

Messaggio da Mr.Perfect » ven lug 15, 2016 9:06 am

positiveday ha scritto:Mah, ma appunto come scrivevi considerando che anche EURUSD ha comunque della ciclicità mensile e la luna è ... quasi mensile, dimostrare qualcosa non è forse impossibile.

Ma infatti, la luna è solo un corollario alle ciclicita', come scrissi....vado a memoria, la ciclicita' è inerente ed applicata al turtle trading.....a memoria ripeto

achab

Messaggio da achab » ven lug 15, 2016 9:27 am

Mah, teoricamente parlando, ci sono due sostanziali ed opposti modi di vedere la questione:
- il Determinismo
- l'Indeterminismo

Oltre all'approccio filosofico, si potrebbe / dovrebbe stabilire a priori cosa si è, che tipo di trader siamo. Che senso avrebbe sfidare il mercato se non si credesse che ci possano essere delle regole che, se ben sfruttate, portino a dei risultati concreti (e, perché no, costanti)?

Al momento attuale penso che chi sfida il mercato, appena decide di aprire una posizione, intimamente crede di aver previsto il risultato - o di poterlo fare con una buona probabilità.
O si illude di ciò.
Ad ogni buon conto, "è un credente" che il mercato sia prevedibile, quindi ha già scelto il suo approccio ontologico.

Siamo, quindi, tutti sulla stessa barca del Determinismo?
May the green pips be with us. Always!
/achab

Alcuni dei miei conti? Clicca qui.

Black-Candle

Messaggio da Black-Candle » ven lug 15, 2016 8:43 pm

positiveday ha scritto:
Il cane mi sembra un filtro eccellente :lol:

positiveday

Messaggio da positiveday » ven lug 15, 2016 10:31 pm

Black-Candle ha scritto:Il cane mi sembra un filtro eccellente :lol:
Si, evita di entrare quando c'è troppa volatilità.
:D
achab ha scritto:...... Al momento attuale penso che chi sfida il mercato, appena decide di aprire una posizione, intimamente crede di aver previsto il risultato - o di poterlo fare con una buona probabilità.
........
......... Ad ogni buon conto, "è un credente" che il mercato sia prevedibile, quindi ha già scelto il suo approccio ontologico.
La vedo leggermente diversa.
Posto il fatto che il mercato è creato da esseri umani e non dal rumore cosmico, tutto quello che avviene ha una motivazione logica umana.
Dall'errore umano, alle banche centrali che intervengono, ai trader retail che si fanno fregare gli StopLoss.
Quindi per me non è opinabile il fatto che il mercato (Forex, ad esempio) sia deterministico, anche se cioè un uomo preme un tasto "a caso" l'effetto sul mercato è causato da un fatto umano e quindi la sua motivazione originaria è nota (o volendo la si può conoscere).

Da qui a prevedere correttamente tutti questi fattori purtroppo ne passa.
Il trader se agisce o NON agisce ritiene di farlo per dei motivi logici che lo portano ad interpretare il mercato in quel momento.
Che poi sia in grado o meno di prevedere correttamente l'andamento del mercato non è obbligatoriamente "incluso" nell'approccio del trader.
Quindi, almeno per me, io non sono un "credente" che il mercato sia prevedibile.
Io credo si possa, in certi casi, avere una certa possibilità superiore al 50% di prevedere il minuto-ora-giorno successivo.
L'abilità del trader è capire quando, uno di questi casi, è prossimo a verificarsi.
Per il resto, il trader, brancola nel buio e nell'ignoranza di un mercato estremamente complesso i cui movimenti sono determinati da migliaia di azioni differenti, ma assolutamente creati da azioni umane.
Mica rumore termico.
http://widgets.myfxbook.com/widget?id=1 ... &color=red
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

achab

Messaggio da achab » sab lug 16, 2016 10:05 am

Mi permetto di dissentire, anche se solo per amore del dialogo. Ma sono in auto e non ho con me l'elemento importante che voglio sottoporre a questo thread.

Lo farò nel weekend.

Buon pranzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
/achab

Mr.Perfect

Messaggio da Mr.Perfect » dom lug 17, 2016 9:41 am

Un altro post in inglese sulle fasi lunari..... se da prendere con le pinze...
https://new.tradingview.com/chart/SI1!/ ... -Drawdown/

achab

Messaggio da achab » dom lug 17, 2016 10:56 pm

achab ha scritto:Lo farò nel weekend.
Non ci sono ancora riuscito, non ho trovato l'articolo che volevo condividere.

Proverò a riassumerlo.
Era un esperimento scientifico ancora in corso che rileva delle variazioni su dei numeri generati casualmente ed hanno notato delle deviazioni in anticipo rispetto ad alcuni eventi che hanno avuto un impatto planetario, come l'attacco alle torri gemelli piuttosto che terremoti che hanno fatto molte vittime. Si potrebbe pensare che la coscienza globale dell'umanità "avverta" in qualche modo gli eventi oppure che Gaia ne sia consapevole in anticipo.

Vorrei tanto ritrovare l'articolo, magari assieme ci possiamo riuscire.

Santa notte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
/achab

Rispondi