Se vedi tutto strano devi riaggiornare la cache del tuo browser. premendo CTRL + F5. E' dovuto all'aggiornamento del forum.

Software "Statement reverse"

Di tutto un po' su Metatrader.
positiveday
Amministratore

Software "Statement reverse"

Messaggio da positiveday »

E' un software che risponde ad una mia necessità personale.
A forza di guardare statement su MyFxBook oppure report di MT4 o su PeaceArmy alla fine (anno 2012) ho pensato : una cosa sono tutti questi numeri, ma vedere le trades sul grafico sarebbe tutt'altro.
Quindi ho pensato ad un programma che leggesse un report di trades e le convertisse su delle trades disegnate sul grafico di MT4.
Purtroppo non c'era già pronto un tool del genere e l'ho dovuto fare. :)

A chi può essere utile :
- per vedere anche il proprio trading manuale passato, si salva un report dettagliato di MT4 di un conto qualsiasi e si "rivedono" le trades sul grafico
- per vedere come tradano gli altri. Spesso non è immediatamente comprensibile vedere se un trading system usa le mediate o magari il breakout, mettendo lo statement sul grafico ci si fa un'idea decisamente più chiara.
- per analizzare genericamente degli statement. Quante volte si vedono trading systems su PeaceArmy o su MyFxbook e non ci si capisce nulla. Con questo software ci si fa un'idea decisamente più chiara.

L'uso è abbastanza semplice.
Per prima cosa ci si procura lo statement in formato html. Quindi quelli generati da MT4, quelli scaricati da MyFxBook o PeaceArmy.
Il file .html deve essere su disco. Io normalmente creo nella directory "files" sotto ad expert, una directory con un nome tipo "html reports" e ci butto dentro tutti i vari report html scaricati da analizzare. Ma la directory puà essere dovunque, non deve essere legata al percorso di MT4.

Quando si ha lo statement si apre un grafico di una coppia che ci interessa ( dove cioè sia avvenuto del trading presente nello statement).
E' ovvio che se apro un grafico su GBPUSD e voglio analizzare il trading di un ea che trada su XAUUSD non ha molta utilità la cosa.
Dovrò quindi aprire un grafico sulla coppia che mi interessa.
In caso di statement con un trading su più coppie differenti, vedrò solo le trades eseguite sulla coppia del grafico.
Dovrò lanciare il software su più grafici differenti per vedere le altre trades, oppure semplicemente cambiare la coppia del grafico già aperto.

Sul grafico della coppia di analisi faccio partire l'expert che si chiama "StatementReverse" il nome suggerisce cosa fa il software, cioè riporta lo statement alle trades che l'hanno generato, una specie di reverse engineering.

Quindi si lancia l'expert in questione. Non ha parametri esterni da configurare.
L'expert si occupa di lanciare un .exe di Windows, che si chiama anche lui StatementReverse.exe
E' un normale programma per Windows con interfaccia a finestra, sul quale ci sono le varie opzioni di funzionamento.

Una volta avviato l'exe, si tratta di indicargli dove si trova il file che vogliamo convertire in trades, semmai impostare qualche opzione, e quindi lanciare la conversione.
L'exe leggerà il file .html del report e si collegherà con l'expert presente sul grafico dicendogli, trade per trade, di disegnarla sul grafico, come fosse stata eseguita su quel grafico stesso.
Nel caso di MyFxBook, si troveranno molti statement multi pagina.
Ho richiesto a MyFxBook se c'era la possibilità di avere lo statement in una sola pagina in html e non è possibile.
MyFxBook offre però la possibilità di esportazione in .csv di tutte le trades.
Quindi solo per MyFxBook, si può salvare la prima pagina in .html e salvare il file .csv con il medesimo nome (a parte l'estensione ovviamente) del file .htm
Quando indicheremo un file .htm di MyFxBook per la conversione, il mio software andrà a vedere se esiste su disco il file .csv relativo, se esiste prenderà i dati di intestazione dal file .htm e la lista delle trades dal file .csv.

Al termine della conversione l'expert scriverà un rapportino in alto a sinistra sul grafico con i dati relativi alla conversione eseguita.
Questa è la descrizione.

Adesso il dettaglio.
Installare tramite l'installer allegato.

Direi poche opzioni e chiare, ma le spiegherò comunque nel prossimo post.
Chi fosse interessato mi contatti qui in privato o sul sito di assistenza : https://positiveday.freshservice.com/support/home
Scegliendo "Segnala un caso" per aprire un nuovo ticket. Oppure accedendo con "I tuoi ticket" se già ne esiste uno e vogliamo aggiornarlo.
:D
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...
positiveday
Amministratore

Re: Software "Statement reverse"

Proseguendo, visto che il software è pronto ormai da un po'.
Intanto è in licenza d'uso gratuita per gli iscritti al forum.

.....

Aggiornato il 19/08/2016 per MT4 build 1010.
Aggiornato il 24/08/2016 per errore nella conversione dei backest di MT4
Aggiornato il 10/05/2018 per correzione errori, aggiornamento statement, lavora anche su W 10.
Aggiornato il 10/06/2018 per correzione bug, aggiunte due linee verticali che indicano l'inizio e la fine del periodo delle trades sul grafico.
Aggiornato il 18/06/2018 Per correzione conversione MyFxBook con csv senza SL e TP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...
positiveday
Amministratore

Per cominciare un esempio di utilizzo.
Giusto oggi passavo su PeaceArmy ed ho visto uno statement super.
Salita lineare, qualche perdita, ma decisamente credibile.
Trada su più coppie, mah, strano mi sono detto.
Il test è questo : http://www.forexpeacearmy.com/metatrade ... lo_ea/real

Ho scaricato il file html di report e l'ho analizzato su EURUSD per vedere come trada.
Ecco qui, un'immagine vale più di 1000 caratteri .... :lol: .... cioè il nome va cambiato in A' pollooooo .... :lol:
AlPollo_EURUSDH1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dc881

Messaggio da dc881 »

Ho caricato uno statment, il mio, per vedere cosa avevo combinato, ma la rotellina continua a girare e non riesco a convertire i dati!!!
Devo mettere qualche parametro particolare?, qualche TF? Dopo un po' viene fuori la scritta (non risponde), il file non è grandissimo, sono solo pochi giorni.
Cattura.PNG
Dimenticavo, l'Mt4 di Alpari è portable... la directory dei dati come ben sai non è al solito posto
positiveday
Amministratore

dc881 ha scritto:Ho caricato uno statment, il mio, per vedere cosa avevo combinato, ma la rotellina continua a girare e non riesco a convertire i dati!!!
Devo mettere qualche parametro particolare?, qualche TF? Dopo un po' viene fuori la scritta (non risponde), il file non è grandissimo, sono solo pochi giorni.
Cattura.PNG
Dimenticavo, l'Mt4 di Alpari è portable... la directory dei dati come ben sai non è al solito posto
Mi mandi lo statement?
Semmai cancella il numero del conto dall'html.
:)
dc881

Messaggio da dc881 »

Eccolo
Nuova cartella.zip
positiveday
Amministratore

Sistemato, dipendeva dai cambiamenti introdotti da Metaquotes nella formattazione degli statements.
Ma proprio quello dell'ea grigliona sparatutto mi dovevi mandare? Un incubo rivedere le migliaia di trades sul grafico ... :lol:
Ho aggiornato lo zip con il nuovo .exe , l'ex4 è invariato.
dc881

Messaggio da dc881 »

Perfetto, funziona alla grande ;)
Hai ragione, con tutti quei pendenti si capisce poco o nulla, ho eliminato l'EA tanto fa solo perdite :lol:
Adesso cerco di caricare altri statement che trovo in giro.
dc881

Messaggio da dc881 »

Sono già a chiedere nuove cose sulle conversioni.
Se volessi caricare un file da myfxbook? tipo questo? http://www.myfxbook.com/members/rurik/c ... ik/1709410
o dal contest di octa? tipo questo: http://www.octafx.com/contests/octafx-c ... w/history/
O mancano dei dati.

Carlo fai pure con calma, non ho fretta, mi interessa sapere se si possono caricare "solo" gli statment "ufficiali" che elabora la MT4 o anche altri formati.

p.s. nel mio statment per fortuna ho fatto solo operazioni sempre da 1 lotto + 3 da 5 lotti, tutte le altre sono dell'EA
positiveday
Amministratore

L'analisi è basata su file html su presenti su disco.
Files generati da chi? Lo scrivo nel primo post :
Quindi quelli generati da MT4, quelli scaricati da MyFxBook o PeaceArmy.
OctaFx è un solo broker, e non certo un leader del mercato con sede a Vincent and the Grenadines. Quindi, no grazie, non ci "lavoro" sopra. :D

Per MyFxBook vai su "export" in alto a dx sul grafico e scegli "export" + "html", quindi con un browser tipo Firefox salvi la pagina html su disco.
In effetti nei casi con più pagine mi devo attrezzare ...
Rispondi