Se vedi tutto strano devi riaggiornare la cache del tuo browser. premendo CTRL + F5. E' dovuto all'aggiornamento del forum.

Cerco aiuto per creare un computer per Fare backtest con METATRADER 4

Argomenti generali su Windows, VPS, Server dedicati al trading od anche sul PC desktop
Rispondi
Nicola75

Cerco aiuto per creare un computer per Fare backtest con METATRADER 4

Messaggio da Nicola75 » lun set 16, 2019 5:08 pm

Ho appena comprato una workstation:

Processore Intel i-core9 9900 Serie x
RAM 128 Gb
2 SSD da 1 Terabyte
Raffreddato a liquido
uso la Banca dati di Tickstory a pagamento.

Purtroppo ho visto che la MT4 uso solo un nucleo quindi avere tanti nuclei non accelera i tempi del Backtest, ho letto nel vostro forum gia' alcuni articoli ma purtroppo non ho capito molto delle varie spiegazioni.
Cerco qualcuno che mi aiuti a risolvere i miei problemi e mi possa dare assistenza.

Grazie
Nicola

positiveday
Amministratore

Re: Cerco aiuto per creare un computer per Fare backtest con METATRADER 4

Messaggio da positiveday » lun set 16, 2019 5:27 pm

Ciao Nicola, c'è un thread circa questo argomento :
viewtopic.php?f=21&t=78
Però chiedi, se si può aiutare siamo qui.
:D
http://widgets.myfxbook.com/widget?id=1 ... &color=red
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

positiveday
Amministratore

Messaggio da positiveday » lun set 16, 2019 5:59 pm

Nicola75 ha scritto:
lun set 16, 2019 5:08 pm
Processore Intel i-core9 9900 Serie x
RAM 128 Gb
2 SSD da 1 Terabyte
Raffreddato a liquido
uso la Banca dati di Tickstory a pagamento.
Un bell'investimento.
Comunque in single thread è tuttora battuto dal vecchio i7-4790K.
:)
Trovi interessanti i contenuti di forexometro? Considera la possibilità di iscriverti! :mrgreen: e poi di partecipare ...

Nicola75

Messaggio da Nicola75 » mer set 18, 2019 1:23 pm

Si! hai ragione :cry: pero' devo trovare una soluzione: o passare a MT5 (che mi sembra ancora presto!!! tutti usano ancora MT4).
Comunque io vorrei usare il mio pc per fare 3...4 o piu' backtest nello stesso momento come posso fare? cosi' posso risparmiare tempo! secondo te e' possibile sfruttare cosi' il mio computer e vale la pena? o ci sono altre soluzioni? (ho gia letto il tuo commento nel quale parli di frammentare in pezzi un backtest) e non so piu' cosa conviene fare?
Grazie
Del tuo aiuto

positiveday
Amministratore

Messaggio da positiveday » mer set 18, 2019 2:48 pm

Circa la frammentazione in backtest paralleli, dipende molto dall'expert e dalla fase di ottimizzazione.
Diciamo che se ottimizzi un parametro per volta non c'è nessun problema, ogni istanza di MT4 cerca il miglior valore nella sua "fetta" di valori e poi si tratterà di scegliere il migliore.
Quando i valori da ottimizzare sono più di uno, l'ottimizzazione genetica di MT4 elimina dei pass inutili favorendo le combinazioni che generano i migliori risultati. Separando questa cosa tra varie istanze di MT4 si potrebbe perdere la migliore combinazione proprio perchè ogni singolo MT4 non ha la possibilità di provare tutte le combinazioni possibili.

Circa MT5, dipende ancora dalla complessità dell'ea.
Se riesci ad isolare solo il codice, ad esempio, riguardo l'ingresso a mercato, e compararlo poi con il risultato valido o meno della trade, potresti usare MT5 per l'ottimizzazione, e poi portare i valori nell'ea completo in MT4.

Faccio un esempio, ho un ea che entra con 2 indicatori e 3 livelli. Bene, li calcolo in MT5, invio l'ordine con SL e TP secchi. Poi le possibili gestioni delle trades con trailing (che serve a ben poco) ed altro le lascio a MT4.
Ma intanto ho ottenuto dei valori da ottimizzazione in calcolo parallelo che non è cosa da poco.
:D

Nicola75

Messaggio da Nicola75 » ven set 27, 2019 3:32 pm

ci sei a Verona il 30 Ottobre alla fiera degli analisti indipendenti?

positiveday
Amministratore

Messaggio da positiveday » ven set 27, 2019 4:36 pm

Non penso di esserci.
:)

Rispondi